Come accedere

Al Centro si accede per appuntamento da fissare telefonicamente nei giorni ed orari di apertura, oppure tramite e-mail.

Al momento del primo contatto verranno richieste alcune informazioni generali che motivano la richiesta e utili alla scelta del percorso ottimale tra quelli offerti: Consulenza Psicologica, Consulenza Educativa, Sostegno Psicologico, Psicoterapia individuale, consulenze relative agli altri servizi offerti dal Centro.

Al momento del primo colloquio la persona dovrà sottoscrivere il contratto terapeutico o di sostegno o di consulenza (con questa espressione si intende l’individuazione e l’esplicitazione degli obiettivi terapeutici di cambiamento da perseguire, nonché ogni aspetto riguardante il servizio richiesto) ed il modulo per la privacy.

Nel caso si tratti di un minore, entrambi o uno dei due genitori dovrà firmare il consenso al trattamento.

Per quanto riguarda la partecipazione ai Gruppi Esperienziali e di Crescita Psico-sociale e ai Gruppi di Sostegno e di Auto e Mutuo Aiuto verranno attivati di volta in volta al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Il principio ispiratore su cui il Centro SocialMente si fonda consiste nell’idea che la cura e lo sviluppo del benessere mentale, relazionale ed emotivo dell’individuo, della famiglia, della coppia e della comunità, debba essere accessibile e sostenibile economicamente da tutta la popolazione, il diritto alla “cura” è un diritto inalienabile di tutti i cittadini e non un privilegio per pochi.
Per questo motivo il costo dei percorsi di consulenza, sostegno e psicoterapia è stabilito in base al reddito dichiarato.